Dicono di noi | Salumeria Bianco. Bottega e panini dal 1936
CORRIERE DELLA SERA – “Street food, i migliori d’Italia secondo il Gambero Rosso 2024: regione per regione”

La Salumeria Bianco affonda le sue radici nel 1936, quando i nonni Rosa e Domenico, aprono un’attività che vende generi alimentari, soprattutto pasta, che si vendeva sfusa. Da quel giorno, tutti i membri della famiglia sono passati per questo bancone. Nel 2013 questo piccolo alimentari, sempre a gestione familiare, si rivoluziona, diventando una Ristobottega, un luogo di ricerca delle nuove frontiere dello Street Food, tra panini, aperitivi e una vasta scelta di vini naturali. Mantenendo sempre le sue radici salde sul territorio.

GAMBERO ROSSO – Guida “Street Food 2024”

Dunque, se cercate l’amore, è qui che potete trovarlo. Nello sguardo con il quale Domenico Bianco, giovane titolare di questa insegna a gestione familiare (Bottega e panini dal 1936, appena inserita nelle attività “Patrimonio di Puglia”) cura le proprie composizioni. All’assaggio, non è difficile comprenderne le ragioni: ogni panino è frutto, prima di tutto, di un’attenta ricerca di prodotti di alta qualità. Dal territorio, dall’Italia e dall’estero. È un’occasione per esplorare luoghi lontani attraverso il gusto o restare a casa, confortati da materie prime d’eccellenza: un morso alla focaccia bianca farcita con salumi, latticini e buon extravergine spiega tutto. Servizio gentile. Piacevole sostare ai tavolini esterni.

GAMBERO ROSSO – Guida “Street Food 2023”

Domenico Bianco porta avanti una tradizione di “salumi e panini” che va avanti dal 1936 e, alla terza generazione, non soffre affatto del tempo. Questa ristobottega custodisce la tradizione e si rinnova con semplici e giuste mosse: selezionare ottimi prodotti locali ma anche scoprire chicche in tutta Italia, tra piccoli produttori responsabili. E allora qui ci si ferma per fare un aperitivo con vini naturali da abbinare a taglieri e panini memorabili, dal gusto autentico e spesso sorprendente. Che sia un semplice capocollo, stracciatella, e verdure stufate oppure un crostino con salsa ai gamberi e caviale croccante. I prodotti si acquistano e si degustano in loco.

GAMBERO ROSSO – Guida “Street Food 2022”

“Salumi e panini dal 1936” il claim di questa storica bottega, oggi alla terza generazione con Domenico a gestire le danze. Qui si possono trovare ottime selezioni di prodotti locali e della tradizione, ma anche scorprire chicche reperite in tutta Italia, tra piccoli produttori responsabili. Ci si ferma per un aperitivo con vini naturali, per gustare taglieri e panini golosi (ad esempio mortadella di Bologna, chiodini sott’olio e taleggio di bufala). Magari per una frisella con squacquerone, salsa di rapa rossa, zucchine sott’olio e mirtilli.

GAMBERO ROSSO – Guida “Street Food 2021”

Una bottega di prodotti deliziosi, che da quasi un secolo dispensa tantissime bontà selezionate. Ideale prontuario per fare la spesa golosa. Oppure per la realizzazione di deliziosissimi panini che sono un inno alla splendida Puglia. Ecco dunque erbe e ortaggi sottolio, i latticini (in primis mozzarelle e burrate), i salumi, le chicche, come i pomodori semisecchi di Torre Guaceto, e altre delizie pronte per essere avvolte dal pane di Laterza e gustate in pochi bocconi. Tante specialità da banco, dalle paste artigianali ai mieli, dalle conserve di qualità ai panettoni durante le festività

CORRIERE DELLA SERA – “LA RIVINCITA DEL PANINO” DI DONATO RAMANI, 3 APRILE 2017

Tra una fetta e l’altra, insomma, c’è una ricchezza tutta da assaggiare. “Ogni sapore sa raccontare una storia, quella di ogni ingrediente prodotto con cura e dedizione” spiega Domenico Bianco, che da tre generazioni ha raccolto con gran successo le redini della Salumeria Bianco di Putignano aperta da nonna Rosa nel ’36. Ogni giorno Domenico presenta un panino inedito “che associa almeno 3 o 4 ingredienti ed è sempre un mezzo prelibato per far conoscere le specialità della Puglia”. Il tutto condito dalla sua fantasia. “E’ la mia sfida, ogni piatto è un vero esercizio creativo”. Un assaggio: “Frisella con stracciatella, pomodori secchi sott’olio prodotti in una fattoria a pochi chilometri da qui e farinella, prodotto tipico di Putignano, che è uno sfarinato di ceci e orzo”.

La Repubblica – “Rustici o gourmet, i migliori panini di Puglia: i dieci (più due) locali in cui mangiare almeno una volta nella vita” di Nick Difino, 4 agosto 2019

In alcune città, il panino è la scelta fatta per chi va di fretta, a Putignano è il contrario perché il tempo si ferma nella Salumeria Bianco. Se siete un po’ Alice, fatevi guidare dal Bianconiglio.

Premiata Salumeria Italiana – “Salumeria Bianco, eccellenze artigianali italiane e della terra dei trulli” di Veronica Fumarola, ottobre 2017

Locale storico di Putignano, dal 2013 la salumeria è stata completamente rinnovata con l’introduzione di panini gourmet e ll’avvio di un nuovo progetto, Puglia Food Box. Nello storico punto vendita in Corso Umberto a Putignano ha sede la Salumeria Bianco, fondata nel 1936 dalla nonna di Domenico Bianco, attuale proprietario. Negli anni Quaranta il locale, in cui si vendevano pasta e una ridotta selezione di salumi e formaggi, era molto più piccolo rispetto a quello di oggi perchè il retrobottega era la casa della numerosa famiglia. Un piccolo cambiamento avviene con il passaggio di testimone a Pinuccio Bianco, papà di Domenico e a sua moglie Amadia, negli anni Settanta/Ottanta. La salumeria sposa la filosofia della qualità e Pinuccio seleziona attentamente i migliori prodotti di tutta Italia per proporli ai suoi clienti. Nel 2013 la gestione della salumeria passa a Domenico che, decide di tornare nella sua terra e di ridare luce all’attività di famiglia, trasformandola da semplice salumeria in bottega con degusteria. […]

50 top Italy – “Putignano, il Carnevale che non finisce mai” di Stefania Leo, febbraio 2020

Al numero 100 di Corso Umberto I c’è un luogo dove i salumi diventano opere d’arte. Dal 1936 la Salumeria Bianco fa un’accurata ricerca delle eccellenze enogastronomiche del territorio, servendole agli avventori in panini mai banali, taglieri, oppure – come in una bottega d’altri tempi – in formati pronti da portare via. L’Accademia del Panino Italiano l’ha inserita tra i migliori 900 luoghi al mondo dedicati al Panino Gourmet. L’ultima conquista: un posto nella guida “Street Food” del Gambero Rosso.

Viaggiaregratis – “Mangiare in Puglia: 5 indirizzi imperdibili” di Manuela Vitulli

Seppur concettualmente nuovo, il panino gourmet è una realtà che abbraccia la tradizione e i prodotti tipici pugliesi a chilometro zero. Come il capopocollo di Martina Franca, i pomodori secchi, lo stracchinato e i fichi freschi. Vi consigliamo i panini gourmet della Salumeria Bianco (Corso Umberto 1, 100, Putignano), che vanta ben 80 anni di cose buone alle spalle. I loro panini sono una vera orgia di sapori!

“Il Golosario” di Paolo Massobrio

Salumeria a conduzione familiare nata nel 1936. Qui si trovano specialità come pasta fresca artigianale, tra cui orecchiette e strascinate, burrate e mozzarelle pugliesi. Ampia anche la scelta di salumi e formaggi nazionali. Preparano pure panini gourmet di vario tipo e vendono anche altri ingredienti di alta qualità.

Recensito dall’Accademia del Panino Italiano e Finalista del Concorso “Artista del Panino 2019”

Salumeria Bianco
Invia tramite WhatsApp