preloader
Blog | Peace and olives - Salumeria Bianco. Bottega e panini dal 1936

“Torniamo a scegliere”, la nuova rubrica

“Torniamo a scegliere” è la nostra nuova rubrica, la prima. Racconterò di pensieri, persone e storie d’ispirazione, tutte unite dal valore della lentezza, l’ingrediente segreto di ogni buona ricetta e di ogni bella giornata

Non è un caso se il nuovo sito della Salumeria Bianco e il suo nuovo blog nasca in giornate così particolari. Mentre scrivo, oggi 5 aprile 2020, tutto il mondo sta lottando contro il Covid-19, un temuto e sconosciuto virus che sta costringendo mezza popolazione dell’intero pianeta a restare a casa. Nonostante i fortissimi disagi e gli enormi danni economici dovuti a un blocco quasi totale delle attività produttive, penso che questo difficilissimo periodo storico, inaspettato e pieno di sofferenza, sia anche una fortunata opportunità. Si è fermato tutto, ma abbiamo ritrovato di colpo tutto il tempo: per riflettere, mettere in discussione abitudini, stili di vita, rapporti umani e modelli economici.

Abbiamo tutti insieme smesso di correre e ricominciato a guardarci dall’alto. Abbiamo riscoperto alcuni valori e persino alcune persone. E abbiamo riconosciuto i limiti di modelli che forse non fanno per noi. Stiamo nel bel mezzo di un blocco globale che ci concede il tempo di fermarci a pensare, di rivedere alcune decisioni, di ritrovare le energie e la consapevolezza per fare scelte più coraggiose. La rubrica “Torniamo a scegliere”, all’interno di questo blog che ho fortemente voluto all’interno del nuovo sito della Salumeria Bianco, racconterà pensieri e storie legate a un’idea di cibo più sostenibile, inteso come motore dell’unico futuro possibile.

Un presente migliore lo possiamo costruire solo noi, ognuno di noi, iniziando a fare scelte migliori ogni giorno: quando lavoriamo, quando abbiamo tempo libero, quando facciamo la spesa.

Questi sono i principi sui quali vorrei costruire questo spazio di condivisione, un luogo di ispirazione, di racconti e di persone. Di cibo inteso come valore da cui ripartire. E non solo cibo. Di ricette e piccoli grandi cambiamenti, di innovazione e creatività. Di sogni e storie vere di rivoluzione. Uno spazio che nasce oggi, nel pieno di una pandemia, per esprimere l’augurio di tornare presto a correre ma con più consapevolezza, di ricostruire le nostre vite seguendo modelli di lavoro più umani, più attenti alle persone e ai territori.

Torniamo a scegliere, la nuova rubrica del blog firmato Salumeria Bianco

Food advisor e titolare @SalumeriaBianco. Mi affascinano le persone, il cibo e le storie. Nel 2013 lascio una nota agenzia di comunicazione di Milano e torno in Puglia per portare avanti la storica bottega di famiglia. Credo che ognuno di noi possa fare qualcosa ogni giorno per migliorare se stesso e la comunità in cui vive.

Post a Comment