storia

 

CASA E BOTTEGA

La Salumeria Bianco venne fondata nel 1936, grazie a nonna Rosa e nonno Domenico.

Sposi novelli, rilevano un’attività già avviata alla fine dell’Ottocento che, allo stesso numero 100 di Corso Umberto I, vendeva pasta farina e cotone. Rinnovano il locale e si dedicano esclusivamente alla vendita di generi alimentari: salumi, pasta, legumi. Nasce la Salumeria Bianco.

 

Negli anni ’40-’50, là dove oggi ci sono longilinei sgabellini dai cuscini a quadrettoni bianchi e gialli, il ricco angolo formaggi e la cantinetta, c’era un Salotto. Il salotto della numerosa famiglia Bianco, tre sorelle e quattro fratelli, che abitava il retrobottega della Salumeria. 

 

 

PAPA’ PINUCCIO E MAMMA AMADIA

Una realtà che inevitabilmente coinvolgeva (e coinvolge tutt’ora) l’intera famiglia: una missione. La Salumeria Bianco ha proseguito la sua storia grazie ai figli Maria, Teresa e Franco e in particolare grazie a papà Pinuccio e mamma Amadia.

Sotto la loro conduzione la Salumeria Bianco diventa uno dei punti di riferimento a Putignano e comuni limitrofi per qualità e selezione di eccellenze artigianali dall’Italia e dall’estero. 

Negli anni ’80 grazie a un nuovo importante rinnovo e ampliamento, la Salumeria Bianco diventa tempio del Gusto: nel ’96  l‘Espresso le dedica un articolo e dal 2006 Paolo Massobrio la recensisce nel suo Golosario tra “Le Cose più buone d’Italia”.

 

 

 

2013. LA TERZA GENERAZIONE

 Col giovane Domenico, si giunge alla terza generazione.

La Salumeria subisce il quinto ampliamento della sua storia. Domenico sceglie di far tesoro della sua formazione universitaria e della sua importante esperienza nel mondo della comunicazione, a partire dal logo che risulterà la rivisitazione della storica insegna degli anni Quaranta.

Lo stile estremamente semplice e moderno con cui viene concepito il nuovo locale, concilia le idee di tradizione e innovazione che si intendono perseguire. 

Nasce una cucina a vista. La Salumeria Bianco diventa Ristobottega, organizza eventi e Incontri gourmet con i produttori, propone ogni giorno uno street menu a base di Panini gourmet. Recensita dal Corriere della Sera e da Premiata Salumeria Italiana, nella storica Salumeria Bianco nasce nel 2017 la giovanissima e ambiziosa start up Puglia Food Box.

 

 

 

Ancora oggi anziane signore mi dicono “conoscevo tua nonna, a’ Rosin, una grande donna”. E per me, che non l’ho mai conosciuta, è ogni volta una forte emozione. Un’immagine che appare leggendaria, riservata, molto buona con tutti, avvolta in un affascinante mistero.