Incontro Gourmet: il Patadok.

Incontro Gourmet: il Patadok.

L’idea alla base della nostra rinnovata Salumeria è quella di arricchire lo spazio di una storica bottega di eccellenze enogastronomiche con sempre diverse e innovative iniziative, per offrire a ciascuno dei nostri visitatori una vera e propria esperienza legata al mangiar bene e sano. Una filosofia che portiamo avanti fin dal 1936 e che oggi esprimiamo sempre con maggior entusiasmo grazie anche a due sostanziali novità. La prima è un Laboratorio Gourmet a vista, dove creiamo giornalmente poche ma squisite specialità, preparate a mano e seguendo antiche maniere, con solo ingredienti di stagione e freschi di giornata.

 

 

L’altra importante novità sono gli Incontri Gourmet: eventi di degustazione dedicati ciascuno ad una diversa eccellenza culinaria, scelta per genuinità ed artigianalità. Ed è proprio in questa serie di eventi che s’inserisce l’appuntamento del prossimo 11 ottobre 2013: un’intera giornata di degustazione dedicata al Patadok affettato a mano, il vero prosciutto crudo iberico, ricavato da cosce di maiali allevati in Spagna con metodi e tradizioni secolari, lavorato e fatto stagionare presso il celebre Prosciuttificio DOK Dall’Ava di San Daniele.
La presentazione, descrizione e racconto dell’esclusivo Prosciutto verrà affidata ad un ospite d’eccezione: Max Plett, Presidente Slow Food del Friuli Venezia Giulia, Gourmet e massimo esperto in materia. Sarà possibile porgli domande e scoprire ogni curiosità legata al processo di lavorazione del prosciutto proposto in degustazione e dell’intera linea di crudi del Prosciuttificio Dall’Ava, presente nelle migliori Salumerie di tutto il mondo.

 

 

Domenico Bianco, 30 anni. ​Laurea in Lettere moderne, Master in Copywriting & Marketing presso Accademia di Comunicazione (Milano). Bronze Pencil al One Show College Competition​ di New York (2011), Copywriter jr in Leo Burnett Milano per Jeep, Fiat, Moleskine, Samsung​, ​Lindt (2011/12). Blogger. Dal 2013 Foodie & manager presso Salumeria Bianco. Dal 2016 co-founder di Puglia Food Box. - Segretario @SlowFoodAberobello | Responsabile Farinella di Putignano - Comunità del cibo di Terra Madre (Slow Food) | Aspirante Sommelier @AIS (Associazione Italiana Sommelier)