Caciocavallo podolico pugliese di masseria

Caciocavallo podolico pugliese di masseria

caciocavallo podolico pugliese di masseria

Il caciocavallo podolico pugliese (7-8 mesi di stagionatura), prodotto artigianalmente nella nostra masseria.

 

Il caciocavallo podolico pugliese di masseria è uno tra i formaggi più tipici del nostro territorio. Tipico è il formaggio perchè tipico della zona è anche l’allevamento della Razza Podolica, la cui pratica risale a diversi secoli fa.

Il caciocavallo podolico che abbiamo selezionato viene prodotto in una bellissima masseria immersa nelle campagne della Murgia barese: un posto meraviglioso dove le Podoliche vengono allevate con la massima attenzione, cura e in massime condizioni di igiene.

 

La Razza Podolica pugliese.

Una Podolica femmina nella stalla della masseria, fotografata durante una nostra visita.

 

Originariamente razza da lavoro e solo secondariamente da latte, la razza Podolica ha un eccezionale potere di adattamento ad ambienti difficili. Produce poco latte (circa 15 kg al giorno) da cui si producono formaggi pregiati: principalmente, Caciocavalli, Manteche (scamorzine ripiene di burro) e Mozzarelle.

 

Caciocavalli Podolici in preparazione.

 

 

 

Domenico Bianco, 30 anni. ​Laurea in Lettere moderne, Master in Copywriting & Marketing presso Accademia di Comunicazione (Milano). Bronze Pencil al One Show College Competition​ di New York (2011), Copywriter jr in Leo Burnett Milano per Jeep, Fiat, Moleskine, Samsung​, ​Lindt (2011/12). Blogger. Dal 2013 Foodie & manager presso Salumeria Bianco. Dal 2016 co-founder di Puglia Food Box. - Segretario @SlowFoodAberobello | Responsabile Farinella di Putignano - Comunità del cibo di Terra Madre (Slow Food) | Aspirante Sommelier @AIS (Associazione Italiana Sommelier)