Birra Viola e Prosciutto crudo di Nero lucano.

Birra Viola e Prosciutto crudo di Nero lucano.

Giovedì 16 luglio 2015 – Salumeria Bianco (Putignano)

La Birra Viola del birrificio Arduini di Cattolica incontra il Prosciutto crudo di Maiale nero lucano lavorato e affinato dal Prosciuttificio DOK Dall’Ava di San Daniele.

 

 

Un’intera serata di degustazione in perfetto stile Salumeria Bianco. Un’esperto gourmet, responsabile commerciale del birrificio Arduini, presenterà le tre versioni della Birra artigianale Viola abbinandole a deliziose fette tagliate a mano di Prosciutto crudo di Nero lucano.

 

Chi è il Maiale nero lucano?
Iscritto nel registro anagrafico nazionale delle razze suine autoctone, si presenta con un manto di colore nero, con setole quasi sempre grossolane, ed è per lo più allevato allo stato semi-brado o brado. Un tipo genetico dotato di elevata rusticità, prima molto diffuso nei boschi della Basilicata e che negli ultimi decenni ha rischiato l’estinzione.
Chi è la Birra Viola?
Quando ero piccolo mio nonno, grande appassionato di motori, mi portava a fare delle scampagnate in auto e mi ripeteva sempre, rigorosamente in dialetto romagnolo: “sent cum la và sta machinena, la và com’è nà viola!” che tradotto significa: “senti come va questa automobile, va come una viola!
Così da sempre per me “Viola” ha rappresentato l’eccellenza: se una cosa va bene…va come una viola!
Prodotta nel birrificio di Maurizio Arduini, la Birra Viola è il risultato della collaborazione tra esperti mastri birrai di fama internazionale: grazie al loro estro e alla loro sensibilità nel dosare le migliori materie prime nascono una bionda, una rossa e una bionda rifermentata in bottiglia, da degustare in ogni occasione.

 

 

 

 

 

Domenico Bianco, 30 anni. ​Laurea in Lettere moderne, Master in Copywriting & Marketing presso Accademia di Comunicazione (Milano). Bronze Pencil al One Show College Competition​ di New York (2011), Copywriter jr in Leo Burnett Milano per Jeep, Fiat, Moleskine, Samsung​, ​Lindt (2011/12). Blogger. Dal 2013 Foodie & manager presso Salumeria Bianco. Dal 2016 co-founder di Puglia Food Box. - Segretario @SlowFoodAberobello | Responsabile Farinella di Putignano - Comunità del cibo di Terra Madre (Slow Food) | Aspirante Sommelier @AIS (Associazione Italiana Sommelier)